VOCABOLARIETTO…..

NEOLOGISMI ( parole nuove, moderne)

Si ascoltano parole nuove, se ci piacciono possiamo usarle senza apparire esagerati, però ci sono neologismi belli, che suonano bene e neologismi che già a pronunciarli si fa fatica, e allora che li diciamo a fare?

INTROIETTARE è una parola moderna, presa dal linguaggio della psicologia, significa portare qualcosa DENTRO di noi, a me non piace neanche un po'. E a voi, visitors, piace?

Pochi giorni fa ho letto una parola nuova, su un giornale molto serio,: lì per lì non capivo e poi ho pensato: ma che bravura questo articolista, ha inventato una parola nuova. Per dire che una persona  riflette poco, che si fa portare dall'ONDA, ma che bello! ma che bravo!, ha partorito un topolino, il verbo ONDAVAGARE!! 

Tempo fa ero sul tram a firenze , non potevo fare a meno di sentire quello che una donna ancor giovane, diceva a un'altra proposito di scuola e di riunioni dei genitori. Citava l'amplesso scolastico , e voleva dire PLESSO scolastico! Se non siete sicuri di una parola cercate nel vocabolario, spesso di una parola nuova ci sfugge qualche suono, la ripetiamo così monca o alterata, il significato cambia e ci facciamo una gran brutta figura.

Buona serata da

nonna nedda

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...