HOME SCHOOL

VOCABOLARIETTO…

.

HOMESCHOOL ( pronunzia homscuul)

 Siete scontenti della scuola così come va e non volete aspettare tempi lunghissimi per vederla migliorare?

In Italia la nostra Costituzione prevede i casi in cui i genitori si assumono la responsabilità di istruire i loro ragazzi, oltreché educarli. Il titolo di questo post è parola inglese per dire in parole povere che tutti capiscono

SCUOLA a o di CASA

La nostra Costituzione prevede la SCUOLA a casa o Istruzione PATERNA, ogni genitore o altro adulto cui è affidato il minore informerà 'autorità scolastica che intende farsi carico di insegnare direttamente , credo che una volta cominciato il lavoro, a tempo debito il minore si presenterà ad apposita commissione per dimostrare che è alla pari, se non più avant, i dei coetanei che frequentano la scuola tradizionale.

Ci sono tanti genitori  e nonni che hanno tempo e amore da dedicare ai ragazzi e stavolta sì che si tratterà di una scuola gioiosa.

Attualmente sono numerosi gli insegnanti che trovano la scuola un carcere sia per loro stessi e per i fanciulli,

e sono insegnanti preparati onesti che  faticano  a trovare il bandolo della matassa tanto è intricata. E quando mettono lo scolaro al primo posto, ci trovano i PROGRAMMI, quelli sì che sono importanti, anche se riflettono insipienza, pressappochismo, compromissioni, ogni nuovo ministro partorisce i suoi programmi, e tutti devono accettarli e ….apprezzarli.

Pensate che bellezza , niente aule, niente insegnanti nervosi, ansiosi, la casa, la strada, il parco, il fiume, il lago,la biblioteca, il museo, il teatro, il…tribunale! la chiesa, le vecchie botteghe degli artigiani, il bosco, il campo, il prato, il ollaio,il supermercato , i negozi ,e tanti altri   luoghi affascinanti in cui il fanciulli imparano presto e con poca fatica molto più che dai libri, perché fa esperiemze dirette e non passa  le ore a immagazzinare nozioni fatte di fumo.

Per saperne di più sui vostri diritti, consultate la Costituzione, articoli 30-33-34, magari fatelo assieme ad altre persone cui interessa la HOMESCHOOL  per i loro ragazzi.

Auiguri!

Nonna nedda

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a HOME SCHOOL

  1. brunamaria ha detto:

    Cara Nedda non mi stancherò mai di dire che sei straordinaria..
    Ti mando il mio abbraccio con simpatia e amicizia,  augurandoti una lieta settimana. Bruna.. ciaooooooooo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...