La coniugazione PERIFRASTICA ATTIVA e ….

La coniugazione  perifrastica attiva, e peggio ancora, la  coniugazione perifrastica passiva, sono ………pericolose!

In parole povere, nello scrivere e nel parlare  conviene formare frasi semplici,  senza usare senza necessità modi del verbo “perigliosi, cioé il modo congiuntivo ed il modo condizionale.

Una volta, a Firenze, il sacerdote polacco che celebrava la messa, durante l’omelia, si impegnò  in  una  proposizione difficile e si ritrovò tanto impelagato che dovette  interrompersi in attesa di…….lumi. Era tanto  il suo imbarazzo che non potei fare a meno

di intervenire  suggerendogli la  conclusione. Noi fedeli  eravamo quattro gatti ed io mi trovavo nel primo banco. Vidi il sorriso di sollievo che gli riempì il volto e sorrisi di ricambio.

Questo ed altro poteva succedere e potrà succedere nelle chiese piccole. se….. ci sarà un’altra  nonna nedda.

La nonna nedda che voi, cari visitors, conoscete via Web, vorrebbe che il brano di Vangelo venisse letto (da chi SA leggere BENE) e poi DIALOGATO. I fedeli dovrebbero poter interagire col celebrante, allora sì che ci sarebbe un interscambio ed i fedeli starebbero più che attenti, e laPAROLA , il lieto messaggio,  arriverebbe alla loro mente ed al loro cuore oggi, come succedeva duemila anni fa e porterebbe frutti  di gioia di pace, di speranza,di amore,di perdono.

Detto sottovoce, nonna nedda sarebbe pronta ad operare come…. diaconessa, soprattutto nella liturgia della parola ma in alto loco si dice ancora OBSTAT alle donne,  ancora , credo, per la faccenda di Eva!

Ed ora uno scherzo  per sollevare il tono, vi scrivo una  scherzosa parola scioglilingua che vi impegnerà a divertirvi coi vostri piccoli. Su internet troverete anche la melodia, tratta dal film diMary Poppins.

SUPERCALIFRAGILISTICESPIRALIDOSO!!!!

Auguri di felice anno nuovo  da

nonna nedda

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...