Bambini, scolari e non scolari.

CIANFRUSAGLIE
Quello che voi avete “scartato”, già da tempo e che sempre vi torna tra i piedi e vi domandate ma perché non lo butto una buona volta, può rappresentare per i bambini una continua scoperta e invito a “riciclare” l’oggetto, offrendogli l’occasione per usare quelle manine che sanno fare molto più di quello che la gente si aspetta da loro: sono piccoli, che cosa potranno mai fare?
Metteteli alla prova, andate coi bimbi in soffitta o in cantina , dai nonni, dagli amici, ai mercatini di beneficienza dove si spende poco. Vedrete che i bambini vanno a colpo sicuro, diranno presto, compriamo quella cosa oppure andiamo via ché non c’è nulla che mi interessi.

Anche gli insegnanti potrebbero invitare gli scolari a portare a scuola la “CIANFRUSAGLIA”, cos’ varia, cos’ colorata, così lucente, dopo una strofinatina col sidol. L’ossidazione se ne andrà via e l’oggetto da nero, tornerà al primitivo splendore.
Se non potete spendere per il sidol, vedete come le massaie lustravano il pentolame tanto tempo fa:farina di mais (gialla), aceto e sale fine, mescolare e passare sull’utensile, strofinare la miscela con le maniguantate e poi sciaccquare con acqua pulita. Perché il rame non risulti chiazzato, sarebbe bene asciugarlo.
Se quakche visitatore trova il discorso “cianfrusaglie” interessante e prova a coinvolgere i bambini, per piacere, fatemi poi sapere i risutati.
Buona serata e buon fine settimana da
nonna nedda

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Bambini, scolari e non scolari.

  1. maestra74 ha detto:

    Ciao, come stai? Tu ti sei trasferita su wordpress, come ti trovi?Anche mi son dovuta trasferire da Splinder e sono al seguente indirizzo http://maestra74.iobloggo.com/, ancora non mi sono molto ambientata- Un saluto
    maestra74.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...